Tarassaco: l'erba di campo che fa bene al fegato - Blog solime
1517
post-template-default,single,single-post,postid-1517,single-format-standard,bridge-core-2.1.2,qode-news-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Tarassaco: l’erba di campo che fa bene al fegato

Icampi punteggiati di giallo ci dicono che il Tarassaco è in fiore e come non riconoscerlo: foglia verde brillante dal bordo dentato, soffici fiori gialli e soffioni con cui tutti abbiamo giocato.

Se durante la prossima passeggiata farà capolino fra i vostri piedi, pensateci due volte prima di scavalcarlo perché quest’erba è un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Le proprietà del Tarassaco

È ricco di vitamina A, C, D e B
Contiene sali minerali, soprattutto potassio
Foglie e radici svolgono proprietà epatoprotettive e digestive
Coadiuva le funzioni depurative dell’organismo, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie
Le radici sono ricche di inulina, fibra solubile con effetti prebiotici, utili per migliorare la funzionalità intestinale regolarizzando il transito e la funzionalità della flora batterica intestinale.

Come si utilizza?

Raccolto lontano dai campi coltivati o dalle strade – per evitare contaminazioni chimiche e inquinamento – si mangia fresco ad insalata, cotto come contorno, in un risotto o in una torta salata. Tutta la pianta è commestibile quindi basta utilizzare un po’ di fantasia in cucina per godersi le sue fantastiche proprietà nutritive.

Radici e foglie essiccate sono ottimi per preparare una tisana depurativa, drenante e digestiva.
Anche i boccioli possono essere raccolti, lavati e asciugati con cura e poi conservati sotto sale proprio come i capperi.

Il Tarassaco è un regalo prezioso che ci dona la primavera, è un peccato non coglierlo 💚

Solo le migliori erbe per la funzionalità epatica

Dalla profonda conoscenza delle erbe di Solimè nasce la tisana Remedy Fegato una selezione delle più potenti erbe protettrici del fegato per stimolare la funzionalità epatica. Naturalmente uno fra gli ingredienti principali è proprio il Tarassaco.