Stress cronico: un fattore di rischio all’origine di molte problematiche - Blog solime
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Stress cronico: un fattore di rischio all’origine di molte problematiche

Lo stress è uno stimolo fisico, psicologico, socio-emotivo a cui il corpo risponde con un insieme di reazioni che coinvolgono il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunitario con un effetto globale su tutto l’organismo.
Lo stress ha quindi un impatto notevole sul corpo che così è pronto a reagire a una situazione di pericolo.

Conseguenze dello stress cronico

È evidente però che la condizione di alterazione fisica e mentale di un organismo in stress (ritmo cardiaco e respiratorio accelerato, aumento della produzione di glucosio, sintesi di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo, ecc…) non deve protrarsi più del necessario, perché a lungo andare i suoi effetti sono estremamente nocivi sul piano fisico, comportamentale, emozionale e cognitivo.

Fisicamente in periodi di stress possono comparire l’emicrania, i disturbi gastrointestinali e i dolori muscolari, concentrati soprattutto nella zona del collo e della schiena. Lo stress si manifesta anche a livello cutaneo con una produzione eccessiva di sebo, orticaria e altre problematiche.

Causa problemi del sonno e alimentari con inappetenza o fame nervosa, e indebolisce il sistema immunitario rendendo l’organismo più indifeso dagli attacchi esterni. Unitamente a un calo di energia possono manifestarsi sintomi emotivi come ansia, rabbia, depressione e incapacità di ragionare lucidamente.

Lo stress può essere considerato un pericoloso innesco di tante problematiche che possono diventare permanenti.

Abbassare lo stress per preservare la salute 🌈

Per preservare il proprio benessere è fondamentale trovare il modo per arginare lo stress e non farci sommergere. Il benessere prima di tutto dovrebbe essere un buon mantra da ricordare e quando le situazioni iniziano a diventare troppo pesanti, è meglio fermarsi, prendere le distanze e ritagliare ogni giorno del tempo per noi stessi.

Basta poco per abbassare i livelli di stress e anche le erbe ci vengono in aiuto: dopo una giornata piena non c’è niente di meglio di una tisana a base di erbe rilassanti da bere leggendo un buon libro, di un bagno caldo profumato con gli oli essenziali o di un massaggio aromaterapico rilassante.

Provare per credere 😉

La Melissa

Favorisce il rilassamento e il benessere mentale, e coadiuva il normale tono dell’umore.
È molto efficace per contrastare sindromi ansiose, ansiose-depressive e disturbi del sonno come: nervosismo, insonnia, mal di testa di origine nervosa e agitazione, ma anche le somatizzazioni che avvengono a livello gastrico-intestinale.

Rimedi naturali per affrontare lo stress

Anche se apparentemente stress e malesseri di stagione sembrano due fenomeni distinti, esiste una relazione fra i due: lo stress provoca un abbassamento delle difese dell’organismo che si trova così maggiormente esposto ai malesseri stagionali.

💚 Con il supporto della Natura possiamo aiutare il nostro corpo e la nostra mente a superare un periodo di forte stress, agendo su più fronti:

Rinforzare il sistema immunitario

L’Echinacea grazie alle sue proprietà coadiuva le naturali difese dell’organismo oltre a sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie. Il ferro e la vitamina C migliorano la funzionalità del metabolismo con un aumento di energia e vitalità.

Ricaricare le energie

La Rhodiola Rosea svolge un’azione tonica in caso di stanchezza fisica e mentale, migliora memoria e concentrazione, coadiuva il normale tono dell’umore. Ottimo rimedio antistress aiuta a riprendersi da stati di spossatezza ed è utile contro l’insonnia perché aiuta a ridurre i tempi di addormentamento e migliora la qualità del sonno.

Contrastare lo stress e riequilibrare l’umore

Natura Pronta ai fiori d’Arancio è un rimedio completamente naturale a base di vegetali con azione rilassante, calmante e riequilibrante del tono dell’umore. Biancospino, Fiori d’Arancio, Melissa e Camomilla, infatti, lavorando in sinergia coadiuvano il rilassamento e il benessere mentale, aiutano quindi ad allontanare ansia e irritabilità, a rilassare il corpo e favoriscono il riposo notturno.