L’Uva Ursina è un arbusto prezioso per il benessere delle vie urinarie - Blog solime
1471
post-template-default,single,single-post,postid-1471,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,qode-news-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

L’Uva Ursina è un arbusto prezioso per il benessere delle vie urinarie

L’Uva Ursina è un piccolo arbusto sempreverde che ama i terreni sassosi delle brughiere alpine e dell’Appennino settentrionale e centrale.
Le foglie sono sempreverdi, coriacee e si rigenerano circa ogni 3 anni. Il periodo migliore per la raccolta, cioè il suo tempo balsamico, è ad agosto.
I suoi frutti sono bacche rotondeggianti, della dimensione di una oliva, commestibili ma gradite soprattutto agli orsi, come indica il nome della pianta.

L’Uva Ursina è rimedio eccellente per contrastare le problematiche delle vie urinarie. Ricca di arbutina, principio attivo che giunto nell’intestino, secerne l’idrochinone, un fenolo che agisce andando ad eliminare i ceppi batterici che incontra sul suo cammino, dai reni fino alla vescica.
L’idrochinone, con gli altri principi attivi del fitocomplesso, svolge azione antibatterica, specialmente nei confronti di stafilococchi e Escherichia coli, responsabili della maggior parte delle infezioni urinarie. Questo principio attivo è indicato per le problematiche sia dell’apparato urogenitale femminile che maschile.
L’arbutina contribuisce a lenire i fastidiosi sintomi che caratterizzano la cistite, efficace per calmare il dolore e lo stimolo della minzione.

L’Uva Ursina svolge azione antinfiammatoria e astringente, aiuta ad eliminare i batteri anche per via meccanica stimolando la diuresi. Affinché la pianta possa svolgere al meglio la sua funzione è necessario che le urine urine siano rese alcaline, cioè che ne sia ridotta l’acidità.

Scegli la Natura per il tuo benessere

Solimè ha creato RemedyCist Tisana specifica per il benessere delle vie urinarie la cui azione può essere coadiuvata da una dieta alcalinizzante a base di: acqua naturale, ortaggi e frutta freschi di stagione, cereali integrali.