Gambe pesanti? Stimola il microcircolo e trova sollievo e leggerezza - Blog solime
1402
post-template-default,single,single-post,postid-1402,single-format-standard,bridge-core-2.1.2,qode-news-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Gambe pesanti? Stimola il microcircolo e trova sollievo e leggerezza

Il sistema circolatorio è fondamentale per la vita umana proprio come i corsi d’acqua lo sono per la vita sulla terra. L’acqua porta nutrimento al terreno e lo pulisce dalle scorie come fa il sangue all’interno del nostro organismo. Tutti gli organi e i tessuti del corpo sono irrorati dai vasi sanguigni: il sangue cede ossigeno e nutrienti e raccoglie anidride carbonica e tossine che poi porta agli organi che si occupano di filtrarlo.

Il sangue circola in tutto il corpo dal centro alla periferia attraverso vasi prima grandi e poi sempre più ridotti, fino ai tessuti dove i vasi sono piccolissimi e molto fitti, i capillari. Qui la circolazione prende il nome di microcircolo.

E il sistema linfatico?

Il sangue non è l’unico fluido che circola all’interno del corpo umano. Accanto alla circolazione sanguigna c’è quella linfatica che si occupa di drenare tutti i liquidi che non vengono assorbiti subito dal sistema circolatorio. Il sistema linfatico funziona in modo simile al sistema circolatorio: la linfa viene raccolta prima dai piccoli capillari e poi confluita in vasi via via di dimensioni sempre più grandi prima di essere reimmessa nella circolazione sanguigna.

Preservare una efficiente microcircolazione sanguigna e linfatica è importantissimo per la salute di tutto il corpo, in particolare degli arti inferiori che – per una questione di gravità – sono i più colpiti.

Gli effetti di una cattiva circolazione

Gambe pesanti, caviglie e dita gonfie, la comparsa della cellulite sono tutti sintomi di un’alterazione del microcircolo sanguigno e linfatico. A causa del ristagno di liquidi i tessuti non vengono ossigenati correttamente e si accumulano i materiali di scarto. Questo provoca un’infiammazione caratterizzata da gonfiore, indolenzimento e dolore. Se l’infiammazione si estende negli strati più profondi raggiungendo il tessuto grasso allora ecco che compare la cellulite con accumulo di grasso e acqua accompagnato da una ridotta ossigenazione del tessuto.

Il Mirtillo

È un aiuto importante per il sistema venoso e la circolazione, sia sanguigna che linfatica. Vasotonico e vasoprotettore, il mirtillo, migliora i disturbi dei piccoli vasi e dei capillari come pesantezza e dolore alle gambe, vene varicose, fragilità capillare, stimolando allo stesso tempo circolazione e microcircolo.

L’aiuto della Natura
per il benessere circolatorio

Il primo rimedio per prendersi cura del microcircolo è il movimento!
Muovere le gambe aiuta il sangue e la linfa a scorrere nel corpo, rivitalizza la circolazione, diminuisce il gonfiore e la sensazione di pesantezza.

E i rimedi naturali? La Natura 💚 ci mette a disposizione piante specifiche che migliorano la circolazione, aiutano il drenaggio dei liquidi e si prendono cura della salute delle vene. Ippocastano, Mirtillo, Centella e Ananas sono solo alcune che favoriscono il buon funzionamento del microcircolo e contrastano gonfiore e pesantezza.

Per aiutare l’organismo a ristabilire un corretto funzionamento del microcircolo, aiutare il drenaggio dei liquidi e preservare la salute delle vene, Solimè ha formulato un trattamento in tre fasi, esclusivamente a base di sostanze naturali.

Stimola il microcircolo

La tisana Remedy Vene favorisce la funzionalità del microcircolo grazie alla preziosa miscela di erbe con azione vasoprotettrice e vasotonica. Cipresso, Amamelide, Achillea e Rusco aiutano la riattivazione del microcircolo alleviando la sensazione di pesantezza delle gambe.

Drena e depura

L’integratore in capsule Solimè unisce le proprietà drenanti della Centella Asiatica alle proprietà depurative del Tarassaco. L’effetto sinergico dei vegetali migliora l’ossigenazione dei tessuti, porta a una diminuzione del gonfiore e agisce sulla cellulite.

Tonifica e rinfresca

Un gel completamente naturale che dona un’immediata sensazione di sollievo e di freschezza alle gambe dolenti e affaticate. La sua composizione abbina le proprietà drenanti e stimolanti della circolazione dell’Ippocastano a quelle rassodanti e antinfiammatorie dello Zenzero e del Limone, per un effetto immediato contro gonfiori e sensazione di affaticamento di gambe e caviglie.