Limone e aglio, un prezioso rimedio contro i malesseri di stagione - Blog solime
1387
post-template-default,single,single-post,postid-1387,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,qode-news-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Limone e aglio, un prezioso rimedio contro i malesseri di stagione

Questa antica ricetta è da utilizzare ai primi sintomi influenzali e per tutti i disturbi da raffreddamento. È una soluzione efficace, completamente naturale e semplicissima da realizzare (così possiamo evitare di correre in farmacia anche se non ci sentiamo bene). Bastano uno spicchio d’aglio e un limone non trattato:

• porre il limone intero e accuratamente lavato in un piccolo pentolino che ha più o meno la stessa circonferenza del limone (va benissimo una lattiera).
• coprire completamente con l’acqua e aggiungere lo spicchio d’aglio non sbucciato.
• portare ad ebollizione a fuoco medio e lasciare bollire per sette minuti. Spegnere, filtrare, bere caldo e al naturale.

L’aglio è una pianta medicinale potentissima: antibiotico e antisettico naturale, combatte virus, batteri e infiammazioni. Ha anche effetto antipiretico, espettorante e potenzia le difese immunitarie per questo è ottimo nel caso di febbre, raffreddore, bronchite e tosse.

Le dosi: in via preventiva una o due tazze al giorno, durante l’influenza 4 tazze al giorno. Non proseguire per più di 7-10 giorni consecutivi.

Per sinusiti e forti congestioni a livello dell’apparato respiratorio aggiungere all’infuso un peperoncino. Potente vasodilatatore, antibatterico e decongestionante aiuta a liberare il naso.

Spaventati dal sapore? Non c’è da preoccuparsi, la tisana profuma di limone.