
20 Dic Holly, l’agrifoglio
In questo periodo Natalizio lo vediamo dappertutto adornare le nostre case in ghirlande e addobbi. Già perché Holly è proprio l’#Agrifoglio (dal latino: acrifolium, da acer, acuminato, e folium, foglia), un arbusto sempreverde dalle foglie lucide e acuminate, fiori bianchi dal profumo dolce e bacche rosso acceso che decorano le nostre case a #Natale.
È una pianta utilizzata fin dall’antichità: sacra per i celti e i romani, da sempre collegata al Natale nel mondo anglosassone, è diventata in seguito parte della tradizione cristiana con le bacche rosse che simboleggiano il sangue di Cristo e le foglie spinose la sua corona.
Secondo Bach (e secondo la tradizione) Holly simboleggia l’amore universale. Forse è per questo che, proprio a Natale, le case si riempiono dei suoi rami colorati. Un invito, un augurio ma anche un appunto per tutti noi…
I fiori di Bach Solimè
La speciale preparazione senza alcool rende i nostri fiori di Bach adatti anche ai bambini e agli animali, mantenendo tutte le proprietà dei fiori di Bach nel rispetto della tradizione.